Istanza Contributo a Fondo Perduto: anticipazione rilasci software – Ebridge | ExpertUP –

Gentile Cliente,

Con il Decreto legge n. 41 del 22 marzo 2021 ( denominato decreto Sostegni) l’Agenzia delle Entrate ha introdotto un nuovo contributo a fondo perduto destinato a sostenere le attività economiche danneggiate dalla pandemia da Covid19.

Termini di presentazione:

Le istanze per il contributo possono essere predisposte e trasmesse all’Agenzia delle Entrate a partire dal giorno 30 marzo 2021 e non oltre il 28 maggio 2021.

Per predisporre e trasmettere l’istanza il contribuente può avvalersi anche un intermediario purché sia stato delegato preventivamente dal contribuente all’utilizzo, per suo contro, del cassetto fiscale o al servizio di consultazione dei servizi presenti nel portale fatture e corrispettivi.

In assenza della delega all’intermediario, il contribuente può specificatamente delegare l’intermediario per la trasmissione indicando direttamente nell’istanza il conferimento della specifica delega.

Modalità di invio

tramite il canale telematico Entratel oppure mediante apposita procedura web che l’Agenzia delle Entrate attiverà all’interno del portale Fatture e Corrispettivi del proprio sito internet.

Modalità di erogazione del contributo

Rispetto ai precedenti contributi a fondo perduto, il decreto Sostegni prevede, a scelta del contribuente ,l’erogazione standard tramite accredito su conto corrente bancario o postale o mediante riconoscimento di un  credito d’imposta da utilizzare in compensazione nel modello F24. La scelta della modalità di erogazione interessa l’intero importo del contributo e deve essere espressa in modo irrevocabile nell’istanza di richiesta del contributo.

Considerando i tempi ristretti a disposizione stiamo predisponendo la gestione dell’Istanza nella linea dichiarativi di eBridge nell’apposito modulo Comunicazioni generiche, presente nel menu Modelli di comunicazioni. La funzionalità di compilazione dell’istanza sarà resa disponibile  e attivo a tutti i clienti che possiedono almeno un modulo delle linee Contabilità, Dichiarativi, Lavoro, Azienda, Bilancio e Soluzioni Integrate..

L’istanza prevederà le seguenti funzioni:

  • verifica contabile delle aziende che hanno i requisiti per beneficiare del contributo;
  • Gestione modello Istanza:
    • Compilazione;
    • Recupero dati dai moduli contabili;
    • Stampa;
    • produzione del file telematico.

Il rilascio del software è previsto:

  • il 2 aprile 2021 verifica, nei moduli contabili,  delle aziende che hanno i requisiti per beneficiare del contributo.
  • il 9 aprile 2021 modello istanza completo.

Per la suite ExpertUP il nuovo modello d’Istanza sarà reso disponibile nel modulo contabile voce di menù “Provvedimenti Emergenza COVID”.

Il rilascio del software è previsto nella settimana a partire dal 05 aprile 2021 modello istanza completo, con generazione file telematico per l’invio.

Rilasci eBridge dichiarativi

La realizzazione del nuovo software nella suite eBridge ha comportato anche una rivisitazione delle pianificazioni  previsti nel mese di aprile,  posticipando i seguenti rilasci dei moduli Redditi nei quali è stato inclusa l’importazione dai moduli contabili:

22/04/2021

– Redditi Persone Fisiche / 2021 – primo rilascio (Caricamenti)

29/04/2021

– Redditi Società di Persone / 2021 – primo rilascio (Caricamenti)

Gruppo Buffetti.