NUOVO ADEMPIMENTO NORMATIVO
AGGIORNAMENTO REGISTRATORE TELEMATICO
LOTTERIA ISTANTANEA 10/2023

Il  2 ottobre 2023 è entrata in vigore la nuova procedura per la partecipazione alla lotteria istantanea per la quale sarà necessario provvedere all’aggiornamento del firmware di tutti i registratori telematici.

 

I Registratori Telematici Aggiornati, potranno così generare il codice bidimensionale direttamente con l’emissione dello scontrino. Tale codice permetterà di partecipare all’estrazione istantanea, verificando da subito se il biglietto è vincente.

Per eseguire l’upgrade del firmware è previsto un credito d’imposta per l’esercente con un tetto di 50€ per ogni RT, valido fino al 31/12/2023. Se vuoi utilizzare il credito di imposta, PRENOTA SUBITO il tuo aggiornamento.

Per maggiori informazioni consultare i seguenti LINK:

Agenzia Entrate Provvedimento

Agenzia Entrate Determina ADM-ADE

Scadenza credito imposta 31/12/2023

Ricorda potrai sfruttare il Credito di imposta solo se farai l’aggiornamento entro il 31/12/2023.
Scarica il modulo di adesione, compilalo e mandalo via email ad assistenza.buffetti@systemcart.com

Precisazioni

L’adeguamento alla Lotteria Istantanea degli scontrini risulta essere obbligatorio ?

Il provvedimento direttoriale n. 15943 del 18 gennaio 2023, par. 2.2, ha approvato le nuove specifiche tecniche per adeguare i Registratori Telematici alla cd “Lotteria istantanea” che, aggiungendosi a quella “differita” (con premi settimanali, mensili ed annuali) consentirà alla persona fisica “consumatore” di venire immediatamente a conoscenza dell’eventuale vincita.

In base alle nuove regole previste nel già citato provvedimento, i registratori telematici, ma anche i Server RT e la procedura web messa a disposizione nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate, dovranno essere configurati in modo da generare il codice bidimensionale (QR code) che rispetti le caratteristiche indicate nelle specifiche tecniche allegate al provvedimento.

In risposta alla prima domanda, per quanto appena riportato, è ritenuto obbligatorio l’adeguamento dei registratori telematici secondo quanto previsto dalle nuove specifiche tecniche.

Il termine del 2 ottobre 2023 era tassativo ?

E’ stato sollevato da più parti il dubbio circa la perentorietà o meno del termine del 2 ottobre 2023 entro cui l’adeguamento deve essere effettuato (termine individuato dal punto 1.3 del Provvedimento Agenzia Entrate 31.10.2019 n. 739122 modificato lo scorso gennaio 2023).

Al riguardo, l’Agenzia delle Entrate precisa, che anche successivamente al 2 ottobre 2023 il mancato adeguamento alle nuove specifiche tecniche non influisce sulla corretta memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi.

Il mancato adeguamentoimpedisce, però, la verifica periodica obbligatoria (da eseguire con periodicità) cui sono sottoposti tali dispositivi. Inoltre, se l’effettuazione dell’adeguamento avviene oltre il termine del 31 dicembre 2023, l’esercente non potrà fruire del credito d’imposta.

Come funziona la Lotteria Istantanea degli Scontrini

Per giocare alla nuova lotteria degli scontrini istantanea bisogna:

  • scaricare l’app Gioco legale;
  • una volta installata l’app occorre autenticarsi tramite SPID o CIE (Carta di identità elettronica);
  • durante gli acquisti, occorrerà pagare come di consueto tramite strumenti elettronici;
  • gli scontrini rilasciati dagli esercenti conterranno un codice bidimensionale (come ad esempio il classico QR code). Inquadrare il codice tramite la app permetterà di partecipare alla lotteria generando il codice lotteria del cliente. In caso di codice mancante, sarà l’app a generarne uno. Il codice includerà, tra gli altri dati, il codice lotteria del cliente (se presentato al momento di effettuare il pagamento elettronico alla cassa), i dettagli dello scontrino emesso (riferiti a numero, ora, data e ammontare della spesa effettuata) e le informazioni sull’esercente (riferite a partita Iva, matricola del registratore telematico o matricola di cassa);
  • i fortunati vincitori saranno informati tramite una notifica dell’app;
  • poi sarà necessario compilare un questionario;
  • infine, entro 30 giorni, sarà possibile riscuotere il premio presso uno degli esercizi abilitati.