Axon Micrelec - innovation in retail

É in arrivo lo scontrino digitale. Ecco come funziona.

Lo scontrino digitale, detto anche scontrino elettronico, è un’innovazione che presenta diversi vantaggi, sia per gli esercenti che per i loro clienti.
È un ulteriore passo verso la digitalizzazione che facilita le operazioni per il negoziante, il quale potrà scegliere di non stampare più lo scontrino cartaceo, con un evidente risparmio di tempo e di carta. Questa novità porta quindi a una conseguente diminuzione dei costi di gestione, e rappresenta un grande beneficio per l’ambiente.

Il cliente finale riceverà via e-mail, o con altre modalità, un file in formato PAdES, ovvero un file pdf firmato, che come previsto dal D.M. del MEF del 07/12/2016 garantisce l’autenticità e l’integrità del documento commerciale. Questo file potrà essere archiviato e tenuto sempre a disposizione, e utilizzato al pari dello scontrino cartaceo, ad esempio per richiedere detrazioni fiscali, registrare note spese o come prova d’acquisto per usufruire della garanzia. L’invio dello scontrino digitale inoltre offre all’esercente un ulteriore collegamento con i propri clienti e uno strumento di comunicazione diretta con loro.

Lo scontrino digitale funziona allo stesso modo del documento commerciale e per emetterlo è necessario un registratore di cassa telematico di ultima generazione, abilitato all’emissione dei nuovi scontrini digitali.

E tu, sei pronto per questo nuovo passo verso la digitalizzazione?